- Tipologia Villa - Country house
- Zona Luogosanto
- Località Luogosanto
- 6
- 6
- A.P.E. Classe G
Caratteristiche
Dettagli
Questa splendida proprietà si trova in una delle zone incontaminate e più suggestive, con la propria autenticità della Sardegna: la Gallura. Gigantesche rocce modellate dal vento circondano e danno riparo a un luogo di quiete e silenzio.
Lo stazzo è stato nel nord Sardegna, il fulcro della vita rurale, infatti l’immobile qui proposto, risale alla metà dell’800.
La proprietà recentemente ristrutturata, si trova in una posizione assolutamente strategica, a sud di Luogosanto, poco distante dall’abitato: grazie alla sua posizione domina una vista panoramica sulle bocche di Bonifacio.
A pochi minuti dal meraviglioso mare di Vignola, Santa Teresa di Gallura, Rena Majore, Portobello di Gallura e a breve distanza dalla Costa Smeralda, ma lontano dalla loro animazione frenetica.
Lo Stazzo Piandaina nel suo complesso sorge su 10 ettari di terreno di cui 3 completamente recintati, immersa nella rigogliosa vegetazione mediterranea con le essenze e profumi naturali.
La casa principale si sviluppa su 220 mq ed è così composta: 6 camere da letto, 6 bagni di cui alcuni en-suite, 2 cucine, il soggiorno e la zona pranzo impreziosita da uno splendido camino a vista.
Circondati dalla natura, graniti e vista panoramica sui monti, il perimetro della casa si apre su diverse verande per vivere ampi spazi esterni al meglio.
Ad arricchirne il contesto troviamo un meraviglioso prato inglese di circa 3000 mq completo di irrigazione e una splendida piscina 18mt x 6mt con area prendisole.
Questo maestoso l’immobile dispone inoltre di due ruderi; il primo di 30 mq, il secondo di 250 mq e di 3 splendidi gazebo nel bosco immediatamente circostante.
Infine, a valorizzare ulteriormente questa proprietà: una fonte con diversi pozzi d’acqua, un piccolo ed incantevole ruscello e una vigna da valorizzare.
La possibilità di realizzare ulteriori 25 mq.
L’area sulla quale ci troviamo è zona archeologica e confina con l’Eremo di San Trano. Un’oasi di pace e quiete irta sulla sommità di una collina granitica nella Gallura più profonda, un tempo rifugio di due santi eremiti, oggi luogo simbolo di fede. La sua (quasi) millenaria storia è avvolta da racconti popolari legati ai due protagonisti dell’origine di un luogo misterioso e austero. L’Eremo di san Trano deve il nome ai due santi anacoreti Nicola e Trano, vissuti tra IV e V secolo, che scelsero questa dimora, lontana da agi e vizi, per vivere in pieno la loro fede.
Il contesto paesaggistico, storico e ambientale dell’entroterra è un patrimonio naturalistico di grande fascino. In un attimo ci si trova poi in prossimità dei 18 km di litorale incantevole, contraddistinto da grandi spiagge di sabbia candida e calette appartate, peculiarità di questa zona della Gallura. A pochi chilometri di distanza il vivace paese di Santa Teresa di Gallura, la Costa Smeralda e la cittadina di Olbia con l’Aeroporto internazionale Costa Smeralda.
PREZZO OCCASIONE.
- ID: 9538
- Published: 2022-07-26 09:28:43
- Last Update: 2024-03-19 09:50:28
- Views: 843